

Condizioni generali per l’erogazione della prestazione professionale
Si comunica che:
I.La prestazione professionale da me erogata è da intendersi quale operazione fra privati (non sono un’agenzia di viaggi, né lavoro per alcun tour operator, sono un professionista che svolge attività di consulenza).
II.La mia responsabilità è limitata alla corretta prenotazione dei servizi richiesti. Non rispondo di eventuali disservizi che possono verificarsi durante il viaggio o il soggiorno. A titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo: non rispondo di eventuali overbooking del vettore (che sia esso aereo, marittimo, ferroviario, ecc.), di cambi di orario, di mancata erogazione del servizio per qualsiasi causa (scioperi, meteo avverso, guasti, smarrimento bagagli, ecc…); non rispondo per overbooking o qualsiasi altro disservizio delle strutture ricettive; né per qualunque problematica che si possa verificare durante il noleggio dell’auto, che esuli dalla prenotazione iniziale da me fatta, ecc…
III.Non rispondo, altresì, degli eventuali costi aggiuntivi che possano essere richiesti durante il soggiorno e non stimabili prima della partenza. A titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo: tasse di soggiorno, fluttuazione del cambio per i servizi da pagare in loco, cauzioni varie, maggiorazioni dei costi che possano essere causati da involontaria adesione a servizi venduti in loco, ecc.…
IV.I viaggi da me organizzati sono comunque da intendersi quali “viaggi fai da te”; non è pertanto prevista un’assistenza in loco (né a distanza), se non quella derivante dalle polizze assicurative volontariamente sottoscritte dai clienti/viaggiatori.
V.E’ a carico del cliente/viaggiatore la responsabilità di ricordarsi di partire con i documenti di riconoscimento necessari per l’espatrio e che essi siano in corso di validità.
VI.E’ a carico del cliente/viaggiatore la responsabilità di ricordarsi di portare con sé tutti i documenti di viaggio e i voucher così come da me consegnati.
VII.E’ a carico del cliente/viaggiatore la responsabilità di essere a conoscenza delle indicazioni ufficiali di carattere generale (ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, anche sanitaria) fornite dal Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it.
VIII.E’ a carico del cliente/viaggiatore la responsabilità di aver letto le condizioni di assicurazione, tra cui le franchigie, le esclusioni, le modalità e le tempistiche per aprire un sinistro e di essere stato informato che l’apertura del sinistro, l’invio dei documenti alla compagnia assicuratrice e la gestione del sinistro sono onere del viaggiatore stesso.
Si precisa inoltre che:
1.Per poter erogare la prestazione professionale di prenotazione dei servizi richiesti avrò necessità di avere copia dei documenti di riconoscimento di tutti i viaggiatori (carte di identità o passaporti, a seconda dei casi). E’ responsabilità del cliente consegnarmi le copie esatte dei documenti con i quali partiranno. Non risponderò di eventuali problematiche che potrebbero insorgere se uno o più dei viaggiatori porteranno con sé un documento diverso da quello da me utilizzato in fase di prenotazione.
2.Per poter erogare la prestazione professionale di prenotazione dei servizi richiesti avrò necessità di poter disporre dei dati di una carta prepagata o di una carta di credito di almeno uno dei clienti/viaggiatori poiché le prenotazioni/acquisti devono essere fatte obbligatoriamente a suo nome e pertanto devono essere pagate da lui stesso, a meno che il viaggio non sia un pacchetto “standard” di un tour operator per il quale sarà sufficiente un bonifico di acconto e uno a saldo, secondo le tempistiche dettate dal tour operator utilizzato.
3.La prenotazione dei biglietti aerei coincide con il loro acquisto (dal 1° giugno 2008 infatti tutte le compagnie aeree che aderiscono alla IATA - International Air Transport Association, emettono biglietti elettronici istantanei) e pertanto, in caso di recesso, sono soggetti a penale pari al 100% del prezzo pagato.
4.Sono altresì soggetti a penale pari al 100% del prezzo pagato tutti i servizi per cui vi sia specifica indicazione nel preventivo da me fatto.
5.Il compenso a me spettante sarà calcolato utilizzando le tariffe riportate nella tabella sottostante:
ATTIVITA’ DI TRAVEL DESIGNER:
Creazione itinerario di viaggio personalizzato, programma di viaggio dettagliato, preventivazione costo del viaggio, incontri, videochiamate, chiamate, scambi di email e messaggi, ecc ...
- 170,00 € per viaggi di durata fino a 7 notti
- 230,00 € per viaggi di durata da 8 a 15 notti
- 250,00 € per viaggi di durata superiore a 15 notti
- 100,00 € per inoltro richieste risarcimenti e/o annullamento prenotazioni e acquisti
ATTIVITA’ DI PERSONAL SHOPPER:
Prenotazioni e acquisti
- 30,00 € per prenotazioni di voli/treni/traghetti
- 15,00 € per prenotazioni di auto a noleggio
- 10,00 € per ciascuna prenotazione di hotel/alloggi
- 7,00 € per ciascun acquisto di biglietti di qualsiasi genere (visite, musei, attrazioni, spettacoli, eventi sportivi, parcheggio aeroportuale, mezzi di trasporto in loco, ecc…)
- 7,00 € per acquisto polizza assicurativa
- 5,00 € rimborso spese per stampe e fascicolazione documenti di viaggio
6.Nel caso in cui il cliente/viaggiatore deciderà di non effettuare il viaggio preventivato, nulla mi sarà dovuto.
I dati sensibili in mio possesso, saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, nel quadro del Regolamento UE 2016/679 (e successive modifiche), ed utilizzati esclusivamente per poter erogare la prestazione professionale richiesta e per il tempo strettamente necessario, al termine del quale saranno distrutti secondo le modalità previste dalla suddetta normativa. Di tali dati sensibili non verranno da me detenute copie di sorta.
Si precisa che l'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferire i dati personali necessari per le finalità indicate ai punti 1. e 2. comporta l'impossibilità di eseguire le prestazioni in essi previste, nonché l'impossibilità di erogare i servizi richiesti.